BeOut – Milano outdoor per tutti
beOut. Milano outdoor per tutti nasce dall’esperienza di Milano Montagna Festival (prodotta da Milano Si Autoproduce Design MISIAD) e dall’idea di portare la passione per l’outdoor e lo sport a tutti, valorizzando la grande risorsa dei parchi pubblici che la città di Milano offre. Dopo un primo esperimento di action sport dedicato ai disabili realizzato durante la terza edizione 2016 del festival, Milano Montagna ha voluto ampliare il suo raggio d’azione, entrando in collaborazione con Oklahoma (comunità che accoglie minori non accompagnati) e Stella Polare (cooperativa sociale che si occupa di persone con disabilità fisica e cognitiva) nella convinzione condivisa che lo sport sia un motore di inclusione e integrazione sociale, un volano per valorizzare la cultura del benessere offerto gratuitamente a tutti nei luoghi pubblici della città.
beOut. Milano outdoor per tutti è un progetto territoriale realizzato grazie al contributo dei bandi territoriali di Fondazione Cariplo sezione Servizi alla Persona.
beOut è stato pensato come una serie di azioni eterogenee e interconnesse:
Azione 1 – Youth Council. Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico ITSOS Albe Steiner di Milano testimonierà attraverso foto e video i progressi del progetto, coinvolgendo nuovi pubblici e sensibilizzando la generazione dei più giovani ai temi promossi da beOut.
Azione 2 – Laboratorio di skateboard | 23-24 settembre presso Comunità Oklahoma Onlus
Grato Bowl Municipio 5. 8 ragazzi di Oklahoma insieme ai volontari dell’associazione Love Foundation Milano costruiranno e decoreranno i propri skateboard, che impareranno ad usare nella seconda giornata grazie agli istruttori di Sbanda Brianza. L’evento sarà inserito dentro la programmazione di Green City ma sarà un evento chiuso, esclusivo per i ragazzi di Oklahoma.
Azione 3 – Blog. Il luogo virtuale di condivisione, diffusione e di scambio di beOut, un contenitore di informazioni, protagonisti, aggiornamenti e collaborazioni sul mondo dell’outdoor e del sociale. Conterrà il link a Milano Palestra a Cielo Aperto 1 : la mappa interattiva creata dal Comune di Milano nel 2014 in cui sono indicati i luoghi della città di Milano dove è possibile praticare sport all’aria aperta
Azione 4 – Milano Montagna Festival 20-21 e 23 ottobre. I ragazzi di Oklahoma saranno i volontari che gestiranno accoglienza, svolgendo il ruolo di mediatori culturali. Una tavola rotonda su Outdoor therapy, Sport, Disabilità e Inclusione Sociale . What’s beOut? Outdoor, disabilità, inclusione . Postazione per presentare il progetto, best practices di associazioni e aziende del settore. Il festival sarà il primo evento pubblico di BeOut e rappresenta l’occasione per presentarlo ufficialmente.
Azione 5 – 8 domeniche outdoor per tutti, con un particolare focus alle persone con disabilità. Otto giornate outdoor in un parco pubblico di Milano per avvicinarsi per la prima volta o approfondire diverse pratiche sportive con istruttori specializzati di: slackline e skateboard, yoga, tai chi, rugby e percorso vita.
Azione 6 – outdoor therapy. A maggio/giugno 2018 sarà organizzata un’escursione in montagna dedicata ad alcune persone con disabilità di Stella Polare.