Disturbi dell’apprendimento
I DSA sono disturbi nell’apprendimento che richiedono una diagnosi precoce e indicazioni chiare per intervenire.
Alle scuole offriamo:
PER GLI INSEGNANTI
Percorsi di formazione e aggiornamento su: capacità di individuare i primi e possibili segnali di un DSA – comprensione del DSA come espressione di un disagio psico –emotivo del bambino – strumenti dispensativi e compensativi – strategie per impostare un lavoro in classe, e a casa, efficace.
Consulenza al team dei docenti e/o ai singoli docenti durante l’anno rispetto alla gestione dello studente all’interno della classe
PER I GENITORI
Incontri aperti per offrire uno spazio di primo confronto con i genitori rispetto al problema ; rendere i genitori collaboratori attivi nella fase di individuazione di eventuali difficoltà nel bambino ; formare i genitori rispetto ai DSA per favorire l’individuazione di strategie utili ad individuare possibili segnali del disturbo, accompagnare i figli nelle difficoltà scolastiche.
IL NOSTRO MODELLO DI INTERVENTO E’ BASATO SU:
Logica relazionale e della complessità: il DSA non come disturbo da individuare, etichettare e sul quale intervenire separatamente, ma come disturbo che si pone all’interno di una persona, di un contesto familiare e di classe e che richiede un intervento che comprenda tutta la sfera della persona e del suo contesto di appartenenza, con il quale costruire un rapporto di collaborazione
Logica partecipativa: volta a coinvolgere e rendere protagonisti i diversi “attori” (alunni, docenti, famiglie) coinvolti nei processi di apprendimento
Valorizzazione delle risorse e delle competenze di cui gli attori della scuola sono già in possesso
Per informazioni: Dott.ssa Anna Casati – 02.26111282 – anna.casati@stellapolarecoop.it