Servizi e formazione per il benessere della persona e della cittadinanza

Società Trasparente

Data ultima revisione della pagina e dei contenuti in essa presenti: 26-06-2023

 

ll Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, ha introdotto una serie di importanti modifiche e norme pertinenti al diritto di accesso, tra le quali l’ obbligo, per i siti web istituzionali, di realizzare una sezione “trasparente” nella quale pubblicare quanto stabilito dal decreto.

Le informazioni pubblicate in questa pagina sono in continuo aggiornamento secondo le disposizioni delle seguenti normative nazionali e regionali:

  • D.Lgs. n. 33/2013 (art 2-bis, comma 3), successivamente modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
  • DGR 1046/2018 Regione Lombardia (par. 4.3.1 “Obblighi di pubblicità D.Lgs. 33/2013 enti privati accreditati a contratto”)

Il Responsabile della Trasparenza è il Rappresentante Legale della Cooperativa, Dott. Stefano Goetz. Il Responsabile della Trasparenza è raggiungibile per telefono al n. 0226111282 o tramite email all’indirizzo: stefano.goetz@stellapolarecoop.it.

 

Cooperativa Stella Polare – Ente del Terzo Settore

 

Stella Polare Società Cooperativa Sociale è una IMPRESA SOCIALE ex D.lgs. n. 112/2017  (Onlus di diritto ex art. 10, comma 8, d.lgs. 4 dicembre 1997, n. 460 di prossima abrogazione).

È iscritta al Registro delle Imprese di Milano/C.F./P.IVA n. 05086960969

È iscritta all’Albo delle Società Cooperative n. A171954 – Sezione: cooperativa a mutualità prevalente di cui agli art. 2512 e seg. – Categoria: cooperative sociali.

È iscritta all’Albo Regionale Cooperative Sociali – sezione: A – n. A171954

E’ iscritta la Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore in data 21/03/2022

Stella Polare Società Cooperativa Sociale, ai sensi dell’art. 1 della legge n. 381/91, è sottoposta a revisione annuale ed il soggetto a cui la Cooperativa ha aderito è CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA, Associazione di categoria riconosciuta del movimento cooperativo.

 

Governance

Il Consiglio di Amministrazione viene nominato dall’Assemblea e dura in carica tre anni, fino all’Assemblea di bilancio. Il Presidente viene nominato dal Consiglio di Amministrazione. I consiglieri e il Presidente non ricevono alcun compenso legato alla carica sociale. Alla data del 31/05/2022 il Consiglio di amministrazione è così composto:

Presidente – Stefano Goetz

VicePresidente – Anna Casati

VicePresidente – Paolo Ballerio

Consigliera – Claudia Iuliano

Consigliera – Elena Pappalettera

 

A questo link è possibile visualizzare l’Organigramma con le funzioni di direzione, coordinamento e controllo.

 

Bilanci di esercizio e Bilanci Sociali

 

Bilancio di esercizio e nota integrativa 2022 

Bilancio Sociale 2022

Bilancio di esercizio e nota integrativa 2021

Bilancio Sociale 2021

Bilancio di esercizio e nota integrativa 2020

Bilancio Sociale 2020

 

 

Controlli amministrativi

La Cooperativa Sociale Stella Polare è soggetta all’applicazione della normativa sull’accreditamento delle Unità d’Offerta sociosanitarie con il Sistema Sociosanitario di Regione Lombardia. In particolare all’applicazione della D.G.R. n. X/2569 del 31 ottobre 2014: “Determinazioni in materia di esercizio e di accreditamento delle Unità d’Offerta sociosanitarie”, della D.G.R. n. X/1765 del 08 maggio 2014: “Indicatori di appropriatezza in ambito sociosanitario” e D.G.R. successive.

 

Servizi accreditati

 

La Cooperativa Sociale Stella Polare è accreditata con il Sistema Sociosanitario di Regione Lombardia per le seguenti Unità di Offerta:

Centro Diurno Disabili “Stella Polare”, con sede in Via Soperga 37/39, 20127, Milano (MI).

Il CDD Stella Polare è un servizio semi-residenziale rivolto a persone con disabilità tra i 18 e i 65 anni che offre 20 posti accreditati con Regione Lombardia (delibera accreditamento n. 773 del 2/8/2019), di cui 15 posti contrattualizzati con ATS e 5 posti che possono essere fruiti da persone con disabilità in regime privato.

 

Carta dei Servizi

 

Carte dei servizi CDD Stella Polare – Anno 2023

Carta dei servizi CDD Stella Polare – Anno 2022

Carta dei servizi CDD Stella Polare – Anno 2021

 

Liste d’attesa

 

Per i posti contrattualizzati si faccia riferimento a quanto previsto alla carta dei servizi 2022 del CDD Stella Polare al paragrafo “Modalità di presa in carico e dimissioni” (pag. 7 e 8)

 

Per i posti non contrattualizzati la lista d’attesa è gestita dal direttore dei servizi e dal coordinatore. I criteri di valutazione delle richieste di accesso al servizio sono nell’ordine:

1 – adeguatezza della persone rispetto al servizio

2 – compatibilità con gli altri utenti

3 – urgenza e gravità del bisogno

4 – numero di giornate di frequenza richieste

5 – territorialità

Per accedere alla lista di attesa è necessario rivolgersi alla Direttrice dei Servizi dott.ssa Anna Casati all’indirizzo mail anna.casati@stellapolarecoop.it  o al tel 022611282 per concordare un colloquio valutativo.

 

Organigramma dei servizi

 

Organizzazione interna gestione Servizi semi-residenziali CDD Stella Polare

Organizzazione Responsabilità Sanitaria Servizi semi-residenziali CDD Stella Polare

 

Costi contabilizzati

 

Costi contabilizzati U.O. CDD Stella Polare – anno 2022

Costi contabilizzati U.O. CDD Stella Polare – anno 2021

Costi contabilizzati_U.O._CDD_Stella_Polare-anno_2020

 

 

Class Action

 

Non risultano presentati ricorsi in giudizio.

 

 

Accesso civico semplice e Accesso Civico Generalizzato

Si prega di prendere visione del Regolamento dell’Accesso Civico contenente tutte le informazioni sulle caratteristiche, gli scopi e le modalità di esercizio.

Le segnalazioni relative alla mancata pubblicazione di atti o documenti di cui è prevista la pubblicazione obbligatoria dal D.Lgs. 33/2013 nella sezione Società Trasparente possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica trasparenza@stellapolarecoop.it senza alcuna formalità.

A tal fine può anche essere utilizzato il modulo allegato avendo cura di leggere la presente informativa sulla Privacy.

 

Inoltre, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013, è possibile esercitare il diritto di accesso civico generalizzato. L’esercizio di tale diritto consente a chiunque di accedere, senza obbligo di motivazione, a dati, documenti e informazioni possedute dall’organizzazione ulteriori rispetto a quelle che formano oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Il diritto di accesso civico generalizzato può essere esercitato secondo una delle seguenti modalità:

– tramite presentazione dell’istanza direttamente presso l’ufficio/servizio che detiene i dati, documenti o informazioni (se conosciuto);

– a mezzo posta (consegnata anche a mani) presso la segreteria della Cooperativa Stella Polare (Via Soperga, 39 – 20127, Milano);

– via mail alla casella di posta elettronica accessocivico@stellapolarecoop.it

approntata dalla Cooperativa, che provvede all’inoltro all’ufficio/servizio che detiene il dato, il documento o l’informazione richiesta.

In tali ultimi casi va utilizzato preferibilmente il presente modulo allegato, avendo cura di prendere visione della Informativa sulla Privacy. E’ anche possibile inviare analoga istanza in forma libera che contenga tutte le informazioni richieste dal citato modulo, allegando sempre copia del documento di identità del richiedente.

 

Sicurezza sul lavoro

La Cooperativa Sociale Stella Polare è soggetta all’applicazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro. In particolare all’applicazione del D. Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 “Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro”. Il Medico del lavoro è il sig. Giuseppe Cannone. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Dott. Stefano Goetz Rappresentante dei Lavoratori: Claudia Iuliano.

 

Responsabilità civile

La Cooperativa è assicurata per la Responsabilità civile vs terzi con polizza n.781952459 stipulata presso UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.a

 

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

 

Nomina del soggetto con funzioni analoghe all’OIV

 

 

Attestazione dell’OIV o di altro soggetto con funzioni analoghe nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

 

Anno 2023

 

Attestazione assolvimento obblighi di pubblicazione.

Griglia di valutazione

 

Anno 2022

Documento di sintesi – 28/09/2022

Griglia monitoraggio al 28/09/2022

Documento di attestazione – 31/05/2022

Griglia di valutazione – 31/05/2022

Documento di sintesi – 31/05/2022

 

Anno 2021

 

Documento di attestazione-25-02-2021

Griglia di valutazione-25-02-2021

Documento di sintesi al 20/05/2021

 

 

 

 

 

 

 

 


Powered by LibLab